Gambero Pistola. Nome in codice: Sniper Shrimp

Preparate la vostra fondina Branco. C’è un super animale in città. Non sappiamo se è un eroe o un supercattivo, ma è certo che possiede un’arma potentissima e letale. Prepariamoci al fuoco incrociato, perché è in arrivo il gambero pistola.

Ascolta “Il Superpotere del Gambero Pistola – Hero Animals” su Spreaker.

La letalità del gambero pistola

Oggi si parla di un crostaceo che da quando ho visto il film “Project Power” sono rimasto incredulo del suo potere: il gambero pistola, Alpheus heterochaelis. E’ stato proprio questo film del 2020 di Ariel Shulman e Henry Joost che me l’ha fatto conoscere. A dir la verità ci sono altri crostacei che hanno acquistato con i gettoni evoluzione un arto a pistola, tipo il gambero Pink Floyd. Chiamato così in tributo alla band e.. anche per una piccola storia.

Si dice che i Pink Floyd, durante il concerto del 1971 al Crystal Palace Garden a Londra, abbiano ucciso tutti i pesci di un laghetto con una singola e potente nota. In realtà, ci sono state non poche altre cause a generarne la loro morte, in primis l’inquinamento e l’eccessiva quantità di gente intorno al lago.

Dicevamo. I gamberetti che possiedono questa temibile arma sono della famiglia Alpheidae e di alcune specie della famiglia Palaemonidae. (Attenti ha una pistola!) Altro non è che la sua chela opportunatamente modificata e talvolta sproporzionata. Ci sono due sistemi anatomici principali, ma fondamentalmente sfruttano bolle di cavitazione generate dai muscoli attraverso una chiusura ultra veloce delle chele. La pressione è talmente forte che la bolla scoppia, e un proiettile di pressione viene sparato a 100 Km/h con una pressione acustica di 218 decibel. Più rumoroso di un colpo di una vera pistola, ma fa altrettanti danni, perché può uccidere facilmente piccoli animali.

Lo snap, o click delle chele è rapidissimo, di circa 1 millisecondo e può generare fenomeni di sonoluminescenza. Come se usasse una vera arma da fuoco, si osserva durante lo sparo della bolla un rapido lampo di luce. Se si volesse replicare con il calore una luce del genere, bisognerebbe emettere più di 4700°C! Quattro volte la temperatura della lava appena eruttata! UN VULCANO!!!!

Aplheus heterochaelis, il gambero letale

Ma torniamo al nostro famosissimo heterochelis. Un gamberetto letale per le sue vittime che vivono in fondali poco profondi dell’Oceano Atlantico occidentale. Una bestiolina piccola, lunga mediamente 2 o 3 centimetri, con una chela sproporzionata, la sua pistola. Una condizione chiamata comunemente heterochelia.

Lo schiocco è assordante nell’ambiente marino. Nella sua fedina penale colleziona una quantità incredibili di denunce e condanne per disturbo della quiete acquatica! Il suono è così forte che è stato usato nella Seconda Guerra Mondiale dai sottomarini per confondere la loro presenza. Naturalmente interferisce anche con altri strumenti, come quelli per lo studio dei cetacei.

Particolarmente abbondante all’inizio dell’estate nei mari della Carolina, Bermuda e Brasile. Come vedi, non è un animale delle nostre parti. Quindi tranquillo, puoi fare serenamente il bagno al mare senza perdere un dito!

Ma.. Ti immagini avere un gambero pistola come pet? Sarebbe come la tua guardia del corpo personale.. Se vivessi in acqua.. La mia curiosità mi spinge e farmi questi trip mentali, e mi spinge a chiedermi se potessi trovare questo animale in vie “traverse” o nel mercato. Esistono pochi venditori, ma effettivamente qualcuno c’è e prezzi sono abbastanza ridicoli. Non te lo dico per incitarti nell’acquisto. Dopo tutto quello che hai sentito, spero vivamente che tu possa aver capito che questi gamberetti pistoleri sono predatori attivi che necessitano del loro ambiente naturale.

C’è anche un’altra cosa che dovrebbe frenare il tuo impulso spedareccio, la legge di delegazione europea 53, che vieterà la commercializzazione e l’importazione di animali esotici/selvatici per scopi domestici. Fatta anche per proteggere la biodiversità, ma principalmente per salvaguardare la salute pubblica dalle zoonosi. Ne abbiamo parlato nell’episodio del pipistrello. Ti lascio delle note molto interessanti da leggere in fondo alla pagina. NON DETENERE ANIMALI SELVATICI!

Tra il bene e il male. Cosa sceglierà il Gambero Pistola?

Un superpotere niente male.. Anche se limitato all’ambiente acquatico! Ne vedremo altri, ma prima gonfiamo ancora una volta la nostra bolla della fantasia, perché mi sono domandato più volte nella stesura di questa puntata se lo assocerei ad un supereroe o ad un super cattivo. Io lo vedo più come un eroe, solitario ed errante, ma fammi sapere la tua opinione sui social o nei commenti della puntata podcast!

Letture interessanti

Larval development of the snapping shrimp Alpheus heterochaelis Say, reared in the laboratory

Flow visualisation and high speed video analysis of water jets in the snapping shrimp (Alpheus heterochaelis)

Nature

Governo.it

LEGGE 22 aprile 2021, n. 53

Wikipedia